Sunday, October 11, 2009

Intervista Orifice




1) Ciao Dagon come la va? Tutto bene? Presenta la tua creatura ai lettori di “Timpani Allo Spiedo”.

Dagon, voce, chitarra, basso chitarra, programmino - Ciao a tutti noi siamo gli ORIFICE e suoniamo grind..pornogrind ..pornmusick per la precisione..siamo attivi dal ‘04 e non facciamo altro che produrre canzoni in onore del sorriso orizzontale..hehe..

2) Esattamente, di cosa parli nei testi e puoi descriverli uno ad uno? Da chi o cosa sei influenzato per farli, e quali sono, magari, i gruppi che hai preso come punti di riferimento stilistici?

Guarda...principalmente parliamo di sesso ben fatto e molto intenso in ogni canzone..e "Better Than Sex" non fa eccezione. L'unica canzone che non parla di sesso e "I Wanna Blue Skin" che tratta del mio desiderio di avere la pelle blu..sono attratto dai personaggi con la pelle blu..ne subisco il fascino. L'ispirazione la prendo dal web..immagini su immagini..siti su siti..se non ho un'immagine da cui partire non riesco a scriver nè musica nè testi..così nascono le canzoni ORIFICE: trovo un'immagine che mi stimola e ci faccio su un pezzo.. Musicalmente siamo un poco cambiati dagli esordi..all'inizio tentavamo di mixare il sound dei CBT (per i non amanti del grind, questo acronimo sta per Cock and Balls Torture. Nda Claustrofobia) con quello dei Catasexual Urge Motivation..ed anche i testi erano molto più cattivi così come la musica che era quasi cyber gore. Poi col tempo siamo arrivati naturalmente a questo..

3) C’è un motivo per il quale preferisci parlare di tematiche simili, pur se in maniera ironica, e non invece, tra gli altri, di politica o religione (come tra l’altro hai scritto sul tuo stesso MySpace)?

Il sesso è l'unica cosa di cui ritengo opportuno parlare e omaggiare con le canzoni. La politica non m'interessa..anzi..di solito i gruppi troppo politicizzati tendo a evitarli..io sono uno spirito libero non catalogabile in nessun schieramento di qualsiasi parte..se qualcuno ha piacere a parlar di politica nelle sue canzoni lo accetto ma personalmente non lo capisco. Per me arte (di qualunque genere) e politica devono stare separate..poi ognuno può fare quello che vuole..hehehe..sulla religione posso dirti di esser molto ferrato in campo teologico e pieno d'interesse verso tutte le religioni..ma ripeto..preferisco pensare e parlare di ragazze hehe..

4) Una curiosità: per quanto riguarda “Japan Girl”, che cosa ti attrae delle ragazze giapponesi, appunto? Hanno qualcosa in più rispetto a quelle europee e compagnia? ( Che domanda ultra-idiota!)

Sono superiori..c'è poco da fare...poi va a gusti, è vero, ma senza nulla togliere alle europee credo che le nipponiche siano superiori..

5) Come avviene la composizione dei pezzi e quanto è durata la loro stesura? Qual’è stato il brano più, come dire, “rognoso” da fare?

Guarda, di solito succede che vagando su internet io veda una foto particolarmente intrigante, vuoi per il soggetto oppure per l'azione compiuta o anche solo per il contesto..insomma di forte impatto visivo. Ci fantastico un po’ su e comincio a scriver riffs ispirandomi alla suddetta foto ma molte delle mie songs si basano su esperienze personali hahaha (ho sempre sognato di dirlo)! Di solito impiego 4 ore per abbozzar il pezzo; poi tra scriver la batteria e registrar tutto passan anche dei giorni...il difficile per ogni canzone è registrare suonando decentemente..sono una capra...

6) Dove sono stati registrati ed in quanto tempo? In questo caso, qual’è stato il pezzo che ti ha dato più noie di tutti gli altri? Com’è stata l’esperienza? Com’è stato, poi, lavorare con Will Rahmer?

Allora "Better Than Sex" è stato pre-registrato a casa mia in 2 settimane. Poi nell'arco di 8 ore è stato mixato e masterizzato agli AVATARA studio di milano..una bella esperienza..Pezzi rognosi da registrare? Beh, tutti considerando che non so suonare haha..Will Rahmer è un grande, uno che non perde tempo e non ti fa perder tempo..è stata una benedizione poter produrre sotto la sua etichetta..non potevo chieder di meglio!!!

7) Secondo me, la tua musica è, principalmente, un grindcore decisamente equilibrato tra parti veloci ed un po’ più lente, e che si basa su melodie dal taglio spesso ironico e goliardico, alcune delle quali sembrano avere molto a che fare con il punk-hc. Piuttosto rari sono i riffs veramente cattivi, e praticamente mi passa per la testa, ricordandomi non poco gli Houwitser, solo uno di “Cytherea”. Ma non solo: pare che tu sia influenzato molto anche dal black metal, soprattutto per quanto riguarda certi passaggi in blast-beats, ed anche per il tuo secondo tipo di voce, delle urla, oserei dire, gorgoglianti. Anche il brutal trova spazio, seppur in misura minore, ed in modo particolare nei rallentamenti. Strutturalmente parlando sei molto vario e fantasioso, e praticamente solo “Nice Drunk Virgin( Passed-Out Girl)” e “Jenny Ha la Cellulite” presentano una struttura più classica rispetto alle altre canzoni. Per quanto riguarda la produzione, beh, devo dire che è veramente buona, sporchissima ma piuttosto comprensibile, anche se forse il basso è stato messo un po’ in disparte, almeno nella maggiorparte dei casi (o sono sordo io?). Ora, ho dimenticato qualcosa e, per te, sono giuste le mie considerazioni? Inoltre, quali sono le tue principali influenze e come definisci la tua musica? Ma sei stato un po’ influenzato dall’elettronica, dato che qua e là ci sono delle chitarre (o sono tastiere?) che donano delle sonorità caratteristiche di questo modo intendere la musica?

Haha il basso è stato proprio messo in disparte...non c'è LOL...in pratica ho usato una chitarra zanzarosa al posto del basso e come tale la si deve considerare. Hai presente l'inizio di "The Yellow, Blue..."? Ecco, quello è il basso..haha!!!
Le tue considerazioni sono giuste anche perchè io non seguo nessuna regola e me ne frego dei canoni..tutto ciò che mi piace lo riverso nei miei pezzi e poco importa se proviene dal black oppure dal folk ecc ecc...Concepisco la musica come libertà espressiva totale e credo, per quanto riguardi i blastbeats poco presenti, che non serva randellare come matti per esser grind..prendi ad esempio i CBT: in "Sadochismo" vanno a 30km allora e son grind da far schifo hahaha...inoltre l'elettronica mi piace e seguo le peripezie di aphex twin ecc..Ascolto di tutto senza problemi dalla chill out al black, dallo jodel al cybergore hehe!

8) Per quanto mi riguarda, il pezzo migliore di “…Better Than Sex” è “Cytherea”, in quanto lo considero come il più particolare e schizofrenico del lotto, dato che sa essere sia cattivo che allegro, e da non dimenticare poi quel climax, ricco di gemiti femminili, che sembra fare il verso ai momenti che precedono l’orgasmo, ed il tutto facendomi scompisciare dalle risate! Che figata! Comunque, sei d’accordo con le mie affermazioni, e, se no, quale è, secondo il tuo parere, il pezzo migliore del lotto e perchè?

Hehe sono contento che ti piaccia quel pezzo. Io personalmente preferisco "Tutte le Strafighe.." e "Jenny Ha ..": sono più vicine alla mia anima sensibile anche se credo che tutto il disco sia tutto sommato ascoltabile.

9) Personalmente, penso che il tuo principale punto di forza sia proprio il taglio ironico e spassoso che poni non soltanto sui testi e sui titoli, ma anche sulla stessa musica, così da essere divertente al 1000%! Sei d’accordo? Se no, quale consideri come il tuo punto di forza e perché?

Esatto! Ridere ridere ridere di tutto e tutti! La mia musica deve rilassare divertire ed appassionare...che c'è di meglio del sesso e delle risate?

10) Ora vorrei trattare “Nice Drunk Virgin( Passed-Out Girl)” in quanto è una delle canzoni più particolari di tutto l’album. Personalmente, penso che essa sia basata su una selvaggia combinazione tra lo speed metal ed il punk-hardcore. Mi puoi dire come è nato questo brano? E, curiosamente, per quale motivo risulta così diverso dagli altri( anche perché, insieme a “Tutte le Strafighe Ascoltano gli Orifice”, non ha neanche un’ombra di blast-beats)?

Mah..per quanto riguarda i blast, come già detto, non li ritengo necessari e fondamentali, però in effetti quel pezzo è leggermente diverso dagli altri..non credo sia una cosa voluta..semplicemente è nato così..

11) Perché un titolo come “…Better Than Sex”? Prima di sceglierlo, hai pensato ad altri titoli? Perché, per te, è meglio guardare il culo di una dolce donzella giapponese che fare sesso?

No, un attimo: guardare il culo alla giapponese è il primo passo poi viene l'abbordaggio ed infine l'atto sessuale LOL...no dai..ti posso dire che la musica ORIFICE è prettamente maschile e come tale ha una sessualità pari pari a quella dei maschi..tutto parte dagli occhi, dalla vista..il maschio si eccita VEDENDO le cose...ecco il perchè delle ammalianti immagini nel booklet. L'idea del titolo però, lo ammetto, non è mia ma un adattamento di un demotivator di 4chan..sotto ad una foto raffigurante una tipa a novanta appoggiata ad un tavolo intenta a prenderlo dietro mentre un ragazzo seduto ad un tavolo sullo sfondo se ne frega candidamente di ciò che avviene alle sue spalle perchè intento a navigare su 4chan dove capeggiava la scritta 4CHAN...BETTER THAN SEX Sì lo so...sono un fallito LOL..(oddio ahaha!!! Per i lettori bavosi, ho trovato proprio un link riguardo la scena descritta da Dagon, e quindi gioite: http://www.roflposters.com/Browse.aspx?id=442940 .Nda Claustrofobia)

12) Puoi raccontarmi invece riguardo la copertina? Inoltre, essa come è nata e, prima di questa, c’erano altre copertine che avevi pensato fossero le più adatte per il tuo album?

Sì..nell'Ottobre del ‘08 sono stato operato di ernia inguinale..ho fatto un mese a casa. 8ore al giorno le passavo al pc su siti porno a scaricar foto per cercare quella giusta. Sapevo solo che doveva esserci una giapponese in copertina e non doveva esser una foto troppo porno. Ne ho fatte 9 di ipotetiche copertine ed alla fine ho fatto scegliere alla mia ragazza quella che secondo lei era allo stesso tempo più intrigante/innocente..

13) Forse ripeto la domanda, ma a quali cantanti ti ispiri per le urle che usi, e non poi così secondariamente? E quali sono i cantanti che meglio preferisci, tra tutti?

Cerco sempre di assomigliare ad un incrocio tra un leone ed un lavandino haha..mentre per le tipiche screams mi rifaccio al classico urlo nel citofono hehehe...cantanti al quale mi ispiro..mmmh...non saprei..ho sempre cercato di non copiare nessuno...

14) Da dove hai preso gli sketch che hai messo qui e là nel disco (specialmente, mi interessano quelli della prima canzone e dell’ultima)? E che cosa c’entra lo sketch dei Griffin con “A Letto Con le Gemelle”? Da quale puntata l’hai preso questo comunque? Secondo te, inoltre, quale è la funzione degli sketch?

Il primo sketch del disco e l'ultimo sono stati estrapolati da "Fatti Strafatti e Strafighe" ma "A Letto Con le Gemelle" non ha intro tratte dai Griffin: è "Douchbags Full.." ( vero. Mi scuso sia con Dagon che con i lettori. Nda Claustrofobia) che ha l'intro di cui parli. Non ricordo quale puntata sia di preciso ma era incentrata sulla censura. Le intro secondo me servono da amplificatore all'argomento trattato nelle songs ma, come nel caso di "Douchbags..”, non c'entrano un cazzo con la canzone hahaha... C'è chi li usa a sproposito e chi invece proprio li evita..gusti..l'importante è che non annoino...

15) Curiosamente, perché ci sono 3 canzoni in italiano e le altre, invece, sono cantate in inglese?

Per il semplice motivo che il titolo perdeva impatto nella traduzione e così è rimasto in italiano..ma il testo no..tutto il disco è cantato in english..

16) Questa è una domanda un po’ provocatoria, ma considerando la natura globalizzante e commerciale dell’inglese, perché lo utilizzi? Non ti pare poi che sia un po’ troppo stra-abusato?

Non lo utilizzo sempre perchè non lo ritengo importante. Non escludo che un giorno io faccia canzoni in tedesco/giapponese (se vabbè! Adesso stiamo esagerando eheheh! Nda Claustrofobia) oppure in dialetto hehehe!

17) Adesso mi sembra giusto farti sapere qualche critica mia riguardo l'album. Infatti, prima di tutto, apprezzo molto di più la prima parte di "...Better Than Sex"( fino però a "Nice Drunk Virgin( Passed-Out Girl)" che la seconda, in quanto, personalmente, quest'ultima manca di certe genialate presenti nella prima, oltre che presentare meno sketches. Ma non solo: di "Japan Girl" non ho apprezzato molto il finale, e forse lo si poteva fare in maniera migliore andando in blast-beats, proprio durante quei gemiti maschili e femminili, con le voci che aumentavano di intensità e potenza. Inoltre, non ho trovato molto azzeccata l'ultima canzone, e soprattutto nella parte centrale, da me dimenticabile perchè lascia subito il posto, forse con troppa fretta, a quel riff vagamente thrasheggiante già fatto in precedenza. Ora, come rispondi a queste critiche?

Beh..sono già contento solo per il fatto che ti sia piaciuta quella parte hahaha!! Poi i gusti non si discutono LOL

18) Che programma usi per la drum machine?

Leafdrum2...

19) Considerando che prima gli Orifice erano un duo anche in studio, chi ha scelto il nome e da cosa è stata determinata la scelta?

Sì eravamo in due ma decidevo/decido e deciderò sempre tutto io..ogni aspetto..TUTTO. Il nome Orifice è stato scelto in quanto rappresenta l'orifizio, ovviamente femminile, culla di piaceri carnali e fucina di nuove idee (i figli) ..che filosofo..LOL

20) Chi ha fatto il logo e cosa vuoi che esso trasmetta? Perché, poi, sono stati scelti i colori giallo e blu?

Il logo l'ho disegnato io..rappresenta la natura contorta della musica della band. I colori giallo/blu sono i più adatti a raffigurare le mie canzoni...ogni riff deve essere giallo/blu..deve farmi venir in mente quei colori..altrimenti viene cestinato (geniale a dir poco ahahah!! Nda Claustrofobia)..

21) Per quanto riguarda invece il tuo soprannome( o nome di battaglia, nickname e cazzi simili che dir si voglia) l’hai preso per caso dal racconto omonimo del “solitario di Providence”, ossia H.P. Lovecraft? E perché l’hai scelto? Secondo il tuo parere, che funzione hanno, anche in ambito musicale, i soprannomi?

ESATTAMENTE...adoro tutto ciò che ha scritto LOVECRAFT..è il mio scrittore preferito!! I soprannomi/nickname servono tanto quanto i nomi di battesimo. Sono una sorta di marchio di riconoscimento..esempio..se domani esce un cd di un gruppo sconosciuto che dice di fare grind e si scopre che alla batteria ci sia un certo Hellhammer, beh, credo che tutti sappiano già cosa aspettarsi dalla batteria ..

22) A distanza di pochi mesi, ti senti soddisfatto del risultato raggiunto oppure vorresti cambiare qualcosina? Come si stanno comportando la critica ed il pubblico?

Sì sono molto soddisfatto..il disco gira e la gente lo apprezza. Obbiettivo raggiunto!!

23) Non avendo gli altri tuoi dischi, che differenze( di produzione, musica, e compagnia bella…) ravvisi fra “…Better Than Sex” e gli altri?

Stilisticamente parlando segue la falsa riga delle ultime mie 4 o 5 produzioni..forse è un tantino più "melodico" rispetto agli altri..e sicuramente meglio prodotto in quanto non più fatto in casa ma in uno studio vero e proprio..

24) Come sei arrivato a contattare la minuscola Redrum Records? Il suo lavoro sta andando bene?

Veramente è stato Will Rahmer a cercarmi su myspace ed a propormi il full sotto la sua etichetta..mi sto ancora masturbando dalla gioia! E’ un tipo a posto, sa il fatto suo e sa come muoversi...nulla da dire di negativo...

25) Qualche gruppo della tua etichetta da consigliare a scatola chiusa?

Mmmh...BLOODBASTARDS su tutti...

26) Curiosamente( spero di non essere indiscreto), cosa pensa la tua fidanzata circa la tua “porno-ossessione”, anche se trattata a livelli di semplice divertimento?

Hahaha..è molto comprensiva (forse un po’ troppo, aggiungo io ihihih. Nda Claustrofobia)...l'unica cosa che non le va a genio è la mia ossessione per le giapponesi..quando ne incrocio una non posso trattenermi dal divorarla con gli occhi..

27) Nel tuo MySpace c’è scritto bello in mostra che gli Orifice sono di là a sciogliersi. Di già, dopo 5 anni? Cosa ha portato a questa scelta? Credi che tra qualche anno riformerai il tuo gruppo? Pensi comunque di continuare l’attività con qualche altra formazione e, magari, di avere in cantiere già qualcosa?

Sì...purtroppo mi sono reso conto di alcune cose in campo privato e cambiamenti lavorativi hanno ridotto a zero il tempo disponibile ..credo che questa sia la mia ultima intervista sai? Per il futuro non so..di certo non li riformerò più..piuttosto ripartirò da zero con un 'altra band ma ora come ora devo staccar la spina e riflettere/sistemare molte cose...

28) Orifice è praticamente un solo-progetto in studio ma un gruppo vero e proprio dal vivo, dato che fate anche concerti. Ma perché hai voluto fare una simile scelta? Non credi che sia meglio che Orifice fosse un gruppo anche in studio, magari da semplificare un po’ il tuo lavoro?

No ..io sono gli ORIFICE e non una nota che non abbia scritto e pensato io diventerà mai una canzone ORIFICE..sono molto dittatoriale su questo punto ma non accetto influenze esterne nella mia musica..esterne inteso come provenienti da altre persone (l’avevo capito. Nda Claustrofobia)..

29) Prima di suonare come Orifice, hai militato in altre formazioni, e com’è andata l’esperienza? Con esse hai pubblicato qualche testimonianza del vostro cammino?

Sì suonavo la batteria e cantavo nei FORNACE (hellenic blackmetal) ma poi dopo 3 demotape ho lasciato per incomprensioni musicali ma la band è ancora attiva. Poi ho cantato nei RECTALCUMSHOT (goregrind) attualmente sciolti ed inoltre davo una mano dietro la drum machine ai VAGINAL TORMENTOR...attualmente dispersi? ..boh..

30) Un’altra curiosità: da quanto tempo suoni la chitarra ed il basso? La batteria, invece, l’hai mai assaporata oppure la stai imparando da poco a suonare?

Allora chitarra e basso li suono, male, dal ’04 e la batteria, invece, la suono dal ‘99..abbastanza bene direi..so arrangiarmi..sono autodidatta (per tutti e tre) ma è da poco che ho iniziato a prender lezioni perchè non riesco a fare quello che voglio...
..motivo da aggiungere alla lista di situazioni che han portato alla fine della band..

31) Come ti rapporti con il fenomeno sempre più diffuso del peer 2 peer e quindi con il formato MP3?

Non ho nessun problema..d'altronde ..o ti pieghi al progresso o esci di scena e questo vale in ogni campo..

32) Che idea hai circa la scena Metal estrema della tua regione, ossia la Lombardia( anche dal punto di vista extra-musicale – locali, pubblico, varie iniziative…)?

Mmmh...scena lombarda? Qui faccio scena muta.....LOL (questa non l'ho capita. Nda Claustrofobia)..

33) Che ne pensi invece della scena Metal estrema italiana più in generale( idem)?

Beh ci sono ottime bands in ogni campo estremo. L'unica cosa che forse ancora manca in Italia è quel pizzico in più di voglia di fare...ma le idee ci sono..

34) Ascolti altra musica oltre al Metal? Se sì, quale? Nuove leve da consigliare? Ritornando al Metal, quali gruppi preferisci? C'è qualche sorpresa che vuoi segnalare?

Personalmente ascolto di tutto (tranne musica leggera italiana, rap e hip hop) ma non chiedermi consigli ti prego...ti posso solo dire che ultimamente ascolto molto i Malignant Tumor...

35) Qualche tempo fa mi hai detto che tra poco uscirà il tuo ultimo split? Con quale gruppo hai collaborato stavolta e com’è stata l’esperienza? Inoltre, come sei riuscito a contattarlo? Altre uscite in cantiere magari?

Ehm..sai..credo che probabilmente il 3way salti visti i problemi che ho con la mia band ed i recenti problemi che han pure i VAGINAL TORMENTOR...

36) L’intervista è finita Dagon, spero che non ti sia annoiato! Vuoi mandare un ultimo messaggio, magari in stile ultra-porno-grind( !), ai lettori?

Certo...ringrazio te per questa che molto probabilmente è l'ultima intervista che rilascio..e spero vivamente di aver scaldato i cuori di molte persone durante questi 5 anni di pornogrind. Vi ho amato tutti e vi amerò sempre ancora...
Spero di tornare un giorno...magari con una band nuova...

No comments:

Post a Comment