Saturday, December 8, 2012

Dark Confessions - "Insanity" (2012)

Album (Art Gates Records, 26 Ottobre 2012)

Formazione (2007):    Enrique Balsalobre Martinez - voce;
                                    Vicente Cremades - chitarra;
                                    Jose Ángel Moreno Garrido - chitarra;
                                    David Palazón Gamero - basso;
                                    Sébastien Alcolea Garrido - batteria.

Provenienza:              Murcia (Spagna)

Canzone migliore dell'album:

"Inferno Infection".

Punto di forza dell'opera:

la varietà.
Oggi parliamo dei prolifici Dark Confessions, che sono già al secondo album dopo aver dato alla luce l'anno scorso il debutto "Century of Blood", senza prima aver pubblicato nemmeno un demo e fuffa varia come solitamente si fa. Molti obietterebbero che forse i nostri hanno fatto il passo più lungo della gamba, ma è anche vero che loro pestano veramente bene sfornando canzoni pure abbastanza inventive. Però stavolta andiamo dall'altra parte della barricata, visto che abbiamo a che fare con un gruppo dal suono decisamente moderno.

Il suono è un death metal venato di brutal (lo è specialmente in "The Voice of the Apocalypse", dal riffing talvolta fatalista, e nella più isterica e tecnica "Bloodshed") e di metalcore, e di conseguenza non poche volte si fanno vivi duri tempi medio - lenti, dalle schitarrate magari stoppate, che vanno perfettamente in equilibrio con i passaggi più veloci. Dal punto di vista vocale, grugniti abbastanza grossi si alternano a urla scartavetranti, seppur non manchino vocalizzi più gutturali tipici del brutal, che comunque sono rari(ssimi).

La prima caratteristica dei Dark Confessions che colpisce l'ascoltatore è sicuramente la cura riposta nelle chitarre, con la solista che interviene frequentemente, sia per completare il riffing della compagna, sia per produrre degli assoli niente male, non così lunghi ma molto vari, passando magari da intuizioni rockeggianti ad arabeggianti. E' curioso però il fatto che gli assoli siano completamente assenti nelle ultime due canzoni, e questo è un peccato perchè non sempre queste si rivelano efficaci come le precedenti.

La fantasia è comunque molto importante per il gruppo spagnolo, così che i vari pezzi possano essere diversi non soltanto dal punto di vista musicale ma anche da quello atmosferico. A titolo di esempio, si citi l'apocalittica "Sea of Oblivion", che ha una lunga introduzione molto evocativa e dall'ascia solista quasi cosmica; oppure "Distorted Reality", che addirittura si basa sui tempi medi e soltanto alla fine esplode con i blast - beats, seppur concludendosi subito dopo. Talvolta invece vengono partoriti degli intermezzi acustico/ambientali dall'ottimo taglio drammatico (il memento mori di "Prelude to Tragedy" è esemplificativo), cosa che contrasta un po' con la musicalità poco melodica della formazione.

Strutturalmente i brani sono sì sequenziali ma non troppo, anche perchè ce ne sono alcuni che seguono un andamento molto libero nel quale i Dark Confessions si scatenano letteralmente. A tal proposito, "Inferno Infection" fa una bellissima figura anche per via di certe sorprese che lo rendono ancor più imprevedibile, ossia delle incursioni stradaioli o un basso finalmente protagonista. A questo punto, "Inferno Infection" poteva chiudere in bellezza il disco, avendo fra l'altro un "finale" in dissolvenza.
Insomma, il secondo album, dalla produzione pulita e bella compatta, dei Dark Confessions, è notevole, pieno di interessanti trovate e anche - ops, dimenticavo - di ricche dosi di groove con tanto di riffing thrasheggiante (come in "My Turn"). Però certo, è lontanissimo dall'essere perfetto, per esempio i nostri si dilungano un po' troppo in alcuni passaggi facendo così scemare l'intensità, quindi i margini di miglioramento sono molti e pure promettenti. Ma per ora godiamoci quest'onesto esempio di deathcore con un lavoro di chitarra solista molto curato.

Voto: 75

Claustrofobia

Scaletta:

1 - Frozen Soul (intro)/ 2 - My Turn/ 3 - Sea of Oblivion/ 4 - Biohazard/ 5 - The Voice of the Apocalypse/ 6 - Prelude to Tragedy/ 7 - Scars of Insanity/ 8 - Denigration/ 9 - Inferno Infection/ 10 - Distorted Reality/ 11 - Bloodshed

FaceBook:

http://www.facebook.com/pages/Dark-Confessions/166378370082453

MySpace:

http://www.myspace.com/darkconfessionsdc

1 comment:

  1. vicente cremades and jose angel (xuky). are guitars and who recorded all the guitars too in INSANITY. NO marcos garrido...

    ReplyDelete