Friday, August 9, 2013

Intervista a Macabre Enslaver!

Ecco a voi l'intervista a Macabre Enslaver, creatura controversa di cui ho recensito qualche giorno fa il primissimo album intitolato "Le Sporche Strade della Mente". Leggete e riflettete!

1)      Ciao Mirg, va tutto bene? Allora, cominciamo la chiacchierata partendo dall’origine di Macabre Enslaver e dalle motivazioni che ti hanno a portato a partorire quest’interessante creatura.
Ciao, tutto bene grazie.
Macabre Enslaver ha origine all'incirca nel 2006, anche se molte idee di base erano partite già dall'anno precedente.
Non c'è nessun motivo, si tratta di un bisogno.

2)      Tu definisci la tua musica come “Lo – Fi Christian Dark Music”, e già questa cosa m’ha spiazzato non poco. Ma in che senso è da intendere il termine “cristiano”? E’ forse anche un modo per andare contro la fissazione del black metal per i temi del satanismo e dell’occultismo?

Nell'unico senso effettivo (e non idealizzato dai più) dei termini di quello slogan.
Trasmettere malessere al prossimo, che sia con la musica o con qualsiasi mezzo di comunicazione che si ha disponibile, è un atto profondamente e innegabilmente cattolico.
La musica non è aperta solo a una determinata tipologia di persone, ma è aperta a tutti, tutti hanno il diritto di sentirsi disturbati con quello che faccio.
Certo, per alcuni versi sono fiero di essermi isolato dalla retorica estetica commerciale che ormai è instaurata con le radici nel genere.
Il black metal non è una sola cosa, può rappresentare tantissime sfaccettature dell'esistenza, sia infinitamente belle, che terribilmente brutte, va in base a chi lo suona.
Con Macabre Enslaver ho scelto di rappresentarne i lati peggiori, come avrai potuto notare.
Il tipo di proposta che faccio è troppo cupo e autodistruttivo per poter essere rappresentato da simbologia satanista o da culti pre-cristiani, visto che sono religioni votate all'innalzamento dell'uomo in relazione alle cose che lo circondano.
La mia musica è votata per il malessere, quindi usa il cattolicesimo come mezzo per  espandersi e amplificare il caos sonoro presente nella musica.
Personalmente non ho mai provato sensazioni positive in qualsiasi luogo sacro cristiano, motivo per il quale ha suscitato in me fascinazione da sempre, sin dall'infanzia.
La luce della religione cristiana non è limpida, è profondamente malata e acceca, dedita nell'ammalare chiunque voglia inoltrarcisi.
Ma, non confondete questo concetto come una forma di protesta verso il cristianesimo, nè tanto meno non prendetemi come un musicista “white metal” o “unblack metal”, visto che sono generi che credono di propagandare il bene per il prossimo.
La mia è una ricerca nelle tenebre, personali e altrui, non nel benessere.
3)      A quanto ho capito, “Le Sporche Strade della Mente” dovrebbe essere un concept – album, vero? Più nello specifico, su quali temi è imperniato l’album e qual è il messaggio che vorresti dare agli ascoltatori?

Più che altro è un concept musicale, che lirico.
Mi spiego, solitamente io ragiono in termini di “album” e non di singole canzoni.
Io attraverso un album cerco di rendere omogenea l'atmosfera basilare che dà l'impulso per creare le canzoni.
I testi, poi, nascono e si adattano alle esigenze dei pezzi stessi.
Più che un messaggio, si tratta di un ambientazione di miseria, di caos, di buio.
Il buio stesso è per noi letale, in quanto non ha punti di riferimento e può prendere le forme delle nostre paure più nascoste.
Macabre Enslaver, fondamentalmente, mira nel dare queste sensazioni.
Ma l'idea iniziale parte sempre dalle fotografie che faccio in giro.
Ogni fotografia è una sensazione, i colori stessi vanno a determinare nella mia testa il tipo di produzione sonora del disco stesso.

4)      Che tipo di fotografie sono le tue? Ne fa parte anche la copertina?

Sì esatto, come quella di copertina, anche se in quel caso le foto del disco non sono state scattate da me, trattandosi di vecchie foto del 2006.
Furono scattate dallo stesso autore del videoclip di “Cancro II”.
Lui ha sempre avuto modo di tirare fuori esattamente quello che volevo.
In ogni caso, non c’è un “tipo” di foto che faccio, dipende da quello che trovo in giro, in linea di massima faccio foto ad ambientazioni di qualsiasi tipo.
5)      Le grandi differenze che ci sono fra un pezzo e un altro sono anche una conseguenza dei testi?

No assolutamente, i brani nascono in maniera totalmente indipendente dai testi, visto che questi  ultimi nascono in fase postuma.
Le grandi differenze tra un brano e l'altro nascono in maniera totalmente spontanea e tale caratteristica dona fluidità all'ascolto del disco intero, il che è un pregio non da poco, dona imprevedibilità e interesse di come possa proseguire.
D'altronde ascolto un sacco di musica, di tantissimi generi, quindi è normale che io ne rimanga influenzato.
6)      La tua musica è infatti molto difficile da catalogare. Si passa dal black metal al dark ambient, da pezzi soffusi e melodici a esperimenti completamente disturbanti. A quel punto, qual è il pezzo che secondo te risulta essere quello più rappresentativo di Macabre Enslaver (non facevo una domanda simile da millenni!)? Più da vicino, quali sono le tue influenze? Fra di esse, figurano per caso anche i Belketre?

Sicuramente il pezzo che rivela l'animo più intimo di Macabre Enslaver, che a va prescindere dal tipo di simbologia e slogan che uso per esso, è “Cancro VI” per via del testo :

“Dietro carni e putrescente menzogna,
  si cela la bestia più orribile,
  la più terribile di tutte.
  il risucchiatore di anime,
  il costruttore prediletto,
  vive per distruggere l'uomo da dentro

  strazia le sue debolezze,
  per mantenerle sofferenti e vive,
  risalta i peggiori difetti,
  per deprimere e rendere infelice un'intera umanità”

Le mie influenze partono sicuramente dal black metal più deviato e malato, darkwave, ambient, psichedelia, doom, power/noise, industrial e colonne sonore horror anni 70/80.
Tra le mie influenze figurano anche le band della Les Legions Noires francese, Belketre e Mutiilation in primis, basti pensare all'assolo (se si può chiamare cosi) presente in “Cancro II” che è una citazione armonica di quel movimento, in particolar modo a un progetto dannatamente lo-fi come i Brenoritvrezorkre.
Sei il primo che ha notato questa caratteristica, ti ringrazio.
 
7)      Il tuo modo di fare musica è caratterizzato fortemente dalla manipolazione delle voci, spesso pulite e sia maschili che femminili. Perché hai questa tendenza a “disumanizzarle”? Vuoi spiegare inoltre la presenza di quelle occasionali voci femminili?

Per queste cose, non ci crederai, ma son cose che già facevo da bambino, registrando con un piccolo REC portatile a nastro, registravo su cassetta le mie parti preferite dei film dell'orrore, dialoghi in particolar modo.
Passione morta lì, ma poi risvegliata dopo tanti anni attraverso l'ascolto di album di vario genere, tra cui cito il grande Marco Corbelli degli Atrax Morgue, “Smells Like Children” di Marilyn Manson, il progetto Premature Ejaculation di Rozz Williams dei Christan Death e l'unico album dei Diagnose: “Lebensgefahr”.
Non c'è una ragione specifica che siano state campionate anche delle voci femminili, semplicemente erano adatte per quello che stavo facendo.
Tieni conto che molte voci manipolate maschili sono anche le mie, come ad esempio nell'intro “Cancro I” dove recito una mia frase “Oh Signore, nel più fitto buio strazio il mio animo, nel più profondo delle tenebre, dove la tua luce non può arrivare”.

8)      A questo punto, ne approfitto per chiederti delucidazioni circa il pezzo forse più malato di tutto l’album, cioè “Cancro V”, anche se così rischierei di rovinare l’aura misteriosa che aleggia intorno a tale brano…

L'hai detto, non voglio rovinare l'aurea misteriosa dei samples presenti nel disco (mannaja mannaggia! Perché l’ho detto? Nda Claustrofobia).

9)      Come sarà l’ep che stai preparando? Sbaglio o dovrebbe essere già uscito?

Dunque, si sta rivelando di non essere più un EP, ma  un vero e proprio full-album e non sarà un seguito di Macabre Enslaver, bensì un album di collaborazione con Cody del progetto americano Cryostasium.
Persona che stimo da diversi anni e che solo l'anno scorso sono riuscito a entrare in contatto con lui.
Cody stesso mi propose di fare qualcosa assieme, inizialmente pensammo a uno split, ma poi la cosa ha preso pieghe più interessanti.
Il bello di questo disco è che di brano in brano ci scambiamo gli strumenti, fatta eccezione della batteria che è suonata interamente da me.
E' quasi pronto, il nome del progetto è C.M.E., sigla che va a significare semplicemente Cryostasium/Macabre Enslaver.
Mentre invece per il seguito di Macabre Enslaver, tutti gli strumenti sono già stati registrati, mancano i testi e le parti di voce.
Sarà molto diverso dal primo, ma sempre cupo e con una carica funebre in più e meno sincopato del primo.

10)  In fatto di merchandise, come sta il tuo progetto?

E' disponibile il mio album in digipack limitato a 50 copie, dove metà di esse sono già andate via.
Non c'è del merchandise in programma al momento.

11)  Va bene, questo è tutto. Adesso, cerca di convincere (magari anche per il tramite di terrori mistici) i lettori di Timpani allo Spiedo a dare una qualche possibilità a Macabre Enslaver.

Che dire, lascio che sia la mia musica a convincere le persone, le parole sono un limite, figlie della noia e del silenzio.
Linko qui il BandCamp ufficiale di Macabre Enslaver, dove potete ascoltare interamente in streaming il mio album :

http://macabreenslaver.bandcamp.com/

e se sarete interessati ad acquistarlo, contattate la label Mother Death Productions :

https://www.facebook.com/mdpofficial?fref=ts

e per qualsiasi news della band, seguite il blog ufficiale :

http://macabreenslaver.blogspot.it/

Grazie per lo spazio concessomi, alla prossima.

Un saluto dal profondo Sud, Sud dei Santi,

Mirg/Macabre Enslaver

Interview to the Wall of the Eyeless!

Hi guys, here you are the interview to the Wall of the Eyeless, a promising extreme progressive metal band from Sweden! These guys have really a great enthusiasm for their work!

ENJOY THE FUCKIN' READ!
1)      Hail guys! How are you? Do you want to introduce your band to the readers of this blog, maybe explaining the reasons about your double nationality?

Hey there, SL here! All is fine, thanks! We’re Wall Of The Eyeless from Sweden, but I am Russian, actually, which explains the band’s “double nationality”. I met Simon, the drummer, when I was studying in Sweden during the autumn semester of 2011. We started playing together and both of us thought that it went quite well, so we want to take it all even further.

2)      “Wimfolsfessta” is a really strange title. What’s its meaning?

      Actually, Wimfolsfestta is a made-up word, a sort of a riddle. I just couldn’t find the fitting and right sounding title for the record, so I ended up creating this word, which sort of mirrors the concept of the full release. The hints on the word’s meaning are everywhere – in lyrics, music and in the artwork. So it’s quite possible to guess.

3)      Behind this second demo there was a great work. You seems to be very ambitious. How was recording with Magnus “Devo” Andersson? And why you wanted just him?

Yeah, we really do our best to be, thank you! I had a dream to work with Devo and record in Endarker even before I started Wall Of The Eyeless in 2011 – since 2007, when Marduk released the Rom 5:12 album. I really love this record and the atmospheric production of it.
It was a huge pleasure to work with Devo, he made us feel very welcome and comfortable and explained us how to do stuff when recording – we really needed this, as it was our very first time in the professional, real deal studio.

4)      Despite your genre, the production of this demo is very dirty and “true”. Is it like you wanted you?

Yeah, that’s exactly how we wanted it. Maybe “dirty” is not the right word here, we aimed it to be alive and atmospheric. We also didn’t want to overuse the studio gadgets and technology and keep the recording as live as possible and without any cheating and hundreds of re-recorded takes.

5)      Some questions to SL: how was very hard recording (plus designing the cover artwork) many instruments in a so short time? Above all, where’s the hell the harmonica into the demo?

You’re right, it’s quite tough at times to keep all the ideas and arrangements in one head, but I had no major problems recording all this stuff, I’d say. And I’m really happy about that! As for the harmonica, it’s present in only one of the four songs – in “Revulsion Fever” - and is more of an atmosphere creator element. I mean, I could have easily played that harmonica melody on the guitar, but harmonica fits just right in there, in my opinion. There’s something disturbing about its sound, to my mind. Listen carefully and you’ll hear it.

6)      For me, you play an extreme progressive metal with crepuscular tunes, but ultimately you added to your music some black/death metal outbursts and clean vocals. So, I imagine that the musical evolution is very important for you. At this point, what are your influences?

I have no idea what the influences are, man J I guess I have the same answer for you, which I had after we released “Through Emptiness” in the very end of 2011 – I really believe that all music I ever listened to or heard influenced me in one way or another, even the music I didn’t like at all.

7)      I perceived a significant thing as regards the vocals: they are more present into the musical discourse than the recent past. Why?

It just felt right this way this time, I guess.

8)      Do you want to talk about the lyrics? What’s their importance?

The lyrics are really important for the overall picture, I’d say. We’re trying to make the music, lyrics and the artwork equally important - all the 3 components should fit and complement each other. It’s sort of the concept for Wall Of The Eyeless and I’d really like to keep it this way.
 
9)      What are your opinions about the splatter/satanic et similia bands? I advise that my band, the Barbaric War Terror, enjoys with nuclear themes hehe!

All the best to your band, man! As for Wall Of The Eyeless, we have no connection with any religion or subculture and I guess we won’t ever have. We just don’t want to limit ourselves in anything. What’s my opinion about such bands? Well, I’d say that I’m totally ok with such bands as long as they just express themselves this way without limiting the personal freedom and rights of people who are around them.

10)  Do you would like to play on stage in the future? In this way, you could be a real band!

Yeah, of course, we plan to play live as much as possible in the future. I’m itching to finalize the line - up and hit the road. Hopefully it won’t be long.

11)  Ok, this interview is finishing. Now, you can say everything you want.

Thank you very much for checking us out and for the interest in our new record! Your support means a lot to us.
You can check the entire new record out for free on our Bandcamp page (www.walloftheeyeless.bandcamp.com). Cheers and please spread the word if you dig what we do!